Home Uccelli Fulmaro glacialis

Fulmaro glacialis

Fulmaro glacialis

Il Fulmaro Glacialis è un popolare uccello artico attivo nell’America ed Europa del Nord, oltre che in Giappone. Trova il suo habitat naturale nell’Oceano Atlantico Settentrionale e nel Mar Glaciale Artico, conosciuto con il nome di Fulmaro, questo uccello sceglie di nidificare nelle coste rocciose dell’America del Nord, dove trova il clima perfetto per far nascere i suoi piccoli.

La morfologia del Fulmaro Glacilis è interessante: L’animale ha un’apertura alare che supera il metro, un corpo potente e un collo tozzo. Le piume hanno colorazioni varie e vanno dal nero al grigio, particolarità che lo rende apprezzato dagli esperti di BirdWatching.

Ama viaggiare da una parte all’altra delle sue zone preferite, infatti con l’arrivo della stagione invernale decidere di raggiungere le zone del sud, attraversando senza problemi l’Oceano.  Gli esemplari più giovani vanno spesso in cerca di luoghi dove il cibo è presente in abbondanza e per questo non è possibile vedere grandi stormi di uccelli in volo.

Vive tranquillamente sia di notte che di giorno, nonostante le ore notturne siano quelle maggiormente apprezzate per andare a caccia di pesci e calamari. Il Fulmaro è un animale monogamo e molto abitudinario, una volta trovato il posto perfetto per nidificare e deporre le uova difficilmente si allontana ed ogni anno è pronto a tornare nella stessa località.

La femmina depone solo un uovo nel periodo che va da maggio a giugno, pochissimo se si pensa ad altre specie simili che nidificano per un periodo più vasto.  Questo uccello è il preferito degli animalisti perché ha un modo tutto suo di vivere la coppia e le sue migrazioni, a prima vista può sembrare grande ma di solito gli esemplari più in forma non superano i 45 cm di lunghezza.