Generalità e morfologia:
Il Cacatua Rosato, Cacatua eolophus roseicapillus, è un grazioso e socievole pappagallo del genere Cacatua. Il suo bellissimo e folto piumaggio si contraddistingue per i tantissimi toni rosati che assume: sul colore grigio di base spiccano intense sfumature di rosa accesso all’interno della ali, sul petto, ventre, guance e petto, mentre la cresta erettile si presenta di un rosa pallido. Il becco è bianco ed il colore dell’iride varia a seconda del sesso, nero negli esemplari maschi e bruno-rossastro negli esemplari femmine. La lunghezza del corpo raggiunge i 35 centimetri circa. La specie è piuttosto longeva e vive mediamente 50 anni. Habitat: Il Cacatua Rosato, a differenza di molte altre specie di Cacatua, è piuttosto comune e vanta una grande distribuzione in tutto l’entroterra del continente Australiano, in particolare abita foreste e boschi.
Vita sociale e comportamento:
Pappagallo particolarmente socievole ama vivere in gruppi piuttosto numerosi e rumorosi: il Cacatua rosato infatti possiede una timbro vocale particolarmente forte ed ama molto canticchiare ripetutamente. La dieta della specie è costituita in prevalenza da frutta e verdura ma non disdegna nemmeno qualche misero germoglio o piccoli insetti. In natura ama molto il movimento e se tenuto in cattività in anguste voliere ha la tendenza ad ingrassare smisuratamente.
Corteggiamento e riproduzione:
Nel periodo della riproduzione, che comincia solitamente nel mese di giugno e termina in novembre, i maschi di Cacatua rosato danno vita ad un pittoresco rituale di corteggiamento fatto di voli acrobatici e vocalizzi stridenti. Dopo un magnifico spettacolo in volo il maschio si avvicina alla femmina alzando ed abbassando ripetutamente il coloratissimo ciuffo erettile posto sul capo. Una volta formatesi le coppie, queste scelgono la cavità di un grosso albero, in genere un grande eucalipto, presso il quale predisporre un comodo nido utilizzando fogliame e rami freschi. La femmina depone in genere dalle 3 alle 5 uova e l’incubazione ha una durata di circa 30 giorni, periodo durante il quale il maschio sarà sempre presente e disponibile a sostituire la compagna nel compito della cova. I piccoli di Cacatua sono pronti ad abbandonare il nido quando raggiungono le sei settimane di vita.