Home Rettili Tartaruga alligatore

Tartaruga alligatore

Tartaruga alligatore nel suo habitat naturaòe
La tartaruga alligatore

La tartaruga alligatore rappresenta la specie di tartaruga più feroce ed aggressiva di tutte.

Prende il suo nome dalla pelle particolarmente squamosa e dal morso estremamente potente, entrambe caratteristiche che la accomunano agli alligatori.

La tartaruga alligatore vive nelle acque del Mississippi ed è nota per essere una delle più grandi tartarughe d’acqua della zona. Possiamo anche trovarlo nei fiumi Suwanee o affluenti del Texas e della Florida. Queste sono le aree che hanno le migliori condizioni per lo sviluppo della tartaruga alligatore.

Raggiunge la maturità sessuale tra gli 11 ed i 13 anni in entrambi i sessi, e praticamente non presenta alcun dimorfismo sessuale.

Al momento della riproduzione, costruisce un nido nella sabbia dove vi depone le uova solo una volta all’anno tra le 10 e le 50 uova che richiederanno circa 100 – 140 giorni di incubazione prima di schiudersi. Come accade anche per altri rettili la temperatura a cui sono sottoposte le uova durante il periodo di incubazione determina il sesso dei piccoli. In particolare, con temperature elevate si avrà una maggioranza di piccole tartarughe femmine, mentre con temperature più basse di incubazione la covata vedrà nascere una percentuale più alta di maschi.

Possono avere una vita molto lunga, in cattività possono vivere fino a 70 anni, anche se in tali condizioni il loro sviluppo è diverso, e tendono a mantenere una stazza più piccola.

La convivenza quotidiana tra maschi e femmine è impossibile, perché genera molta aggressività tra di loro.

La tartaruga alligatore vive sulla terra da oltre 10 milioni di anni, per questo motivo può essere considerata come una delle specie intatte sopraggiunte a noi dall’era dei dinosauri.

È attualmente in uno stato di rischio a causa del bracconaggio dell’uomo ed a causa della distruzione del suo habitat naturale.

Aspetto fisico

Tipicamente le tartarughe tendono ad essere lente e pacifiche, ai primi segnali di pericolo si nascondono nei loro gusci per paura di essere predate. La tartaruga alligatore rappresenta un eccezione fra tutte le altre specie di tartarughe, nonostante non sia una specie aggressiva, se minacciata è in grado di difendersi sferrando dei morsi che possono essere molto pericolosi anche per l’uomo.

È una delle tartarughe d’acqua dolce più grandi del mondo, raggiunge dimensioni impressionanti con i suoi 80 kg e circa 75 centimetri di lunghezza. Misure che non lasciano nessuno indifferente.

Tartaruga alligatore con bocca aperta in attesa della sua preda
La lingua vermiforme della tartaruga alligatore assomiglia ad un piccolo verme rossastro

Un carattere fisico che contraddistingue la tartaruga alligatore è la lingua vermiforme di colore rosso vivo, simile alla forma dei vermi che vengono usati come esca per attirare i pesci.

La colorazione scura con tonalità marroni e grige rendono più facile mimetizzarsi con l’ambiente e catturare agilmente le prede.

Comportamento

La tartaruga alligatore nel corso dei millenni di evoluzione ha studiato una tecnica di caccia molto efficace: grazie alla sua colorazione riesce a mimetizzarsi sul fondale e tenendo la bocca aperta utilizza la sua lingua a forma di piccolo veme rosso per attrarre i pesci. Appena una preda si avvicina abbastanza la tartaruga sferra un morso fulmineo per catturarla o ferirla.

In natura si nutre di pesci, anfibi, serpenti, crostacei e persino carogne. D’altra parte, in cattività accetta qualsiasi tipo di carne come roditori, manzo, pollo e maiale.