Il tonno rosso, conosciuto anche con il termine di tonno pinna blu, appartiene alla famiglia Scombridae.
Catalogato come pesce pelagocico, è una delle specie più diffuse nel Mar meditteraneo.
Pesce di grande dimensioni, l’aggettivo “rosso” viene aggiunto a seguito del colorito della sua carne, estramente rossa.
Aspetto fisico
Il tonno rosso, o tonno pinna blu, viene catalogato non solo come unoo dei pesci più grandi ma anche più veloci del mondo marino.
Si presenta con un corpo massiccio, una testa appuntita e occhi di piccole dimensioni.
La lunghezza varia, da un minimo di 50 cm a 200 metri, in base anche all’età e al sesso del tonno rosso.
Esso ha un colorito argenteo nella parte inferiore del dorso, mentre sopra si caratterizza da un blu metallico.
Habitat naturale
Il tonno rosso è molto diffusa nelle acque tropicali e subropicali tra cui il Mar Mediterraneo, mar Nero e Oceano Atlantico.
Con un ottimo adattamento agli sbalzi di temperatura, è un pesce migratorio in grado di muoversi dal Giappone agli Stati Uniti in pochissimo tempo, 2 mesi, viaggiando ad una velocità assai elevata ovvero a 70km/h.
Il tonno rosso vive nelle acque aperte e costiere fino a 1000 metri di profondità anche se solitamente non va oltre i 30 metri.
Alimentazione
Il tonno rosso è un pesce carnivoro, si ciba di altri piccoli pesci come sardine e alacce ma anche di cefalopidi pegalici.
Inoltre è importante sottolineare che la dieta del tonno rosso subisce varie modifche con l’avanzare dell’età: nella fase giovanile il tonno rosso si ciba solamente di alghe e piccoli organismi come larve. Nella fase adulta invece inizia una vera e proprio caccia contro i piccoli pesci come calamari, acciughe e crostacei.
Il tonno rosso oltre ad essere predatore è anche preda, principalmente da squali e orche, ma anche dall’uomo. A causa di quest’ultimo, il tonno rosso è diventata una specie a rischio d’estinzione.
Migrazione
Come accennato, il tonno rosso è una specie assai migratoria. Un fatto assai curioso è che la migrazione di questi pesci avviene sempre nello stesso periodo e negli stessi luoghi, la quale coincide sempre con la fase della riproduzione.