Lo squalo goblin, pesce di grande dimensioni in grado di raggiungere oltre 3 metri di lunghezza, si differenzia particolarmente per il suo aspetto esteriore.
Caratterizzato da un colorito rosa, unica tra gli squali, causato dai vasi sanguigni presenti sotto pelle, la quale è talmente poco spessa da essere trasparente. Per lo stesso motivo il corpo è flaccido e molle, tendendo così a rovinare spesso la pelle.
Lo squalo goblin appartiene alla famiglia dei Mitsukurinidi, l’unica specie ancora in vita. Chiamato spesso anche squalo folletto, lo squalo goblin è principalmente uno squalo abissale.
Si presenta con un muso allungato e appiatito, occhi piccoli e denti sporgenti. Mentre gli anteriori sono lunghi e sporgenti i denti posteriori sono più robusti e più adatti a frantumare.
Squalo Goblin: Habitat
Come accennato in precedenza, lo squalo goblin è un pesce abissale, solitamente si trova nei fondali marini a profondità pari a 250 metri, in grado di raggiungere anche 1300 metri.
Presente nelle acque dell’oceano Atlantico, è spesso avvistato nelle acque del Giappone (proprio dove è stato catturato il primo squalo Goblin) precisamente tra la Baia di Tosa e la Penisola di Boso.
Avvistato anche nell’Oceano Pacifico e nelle acque che bagnano l’Africa del Sud.
Dalle abitudini imprevedibili, lo squalo goblin non sembra concentrarsi mai in una sola e unica area, motivo per il quale le informazioni su tale animale marino sono sempre più scarse.
Squalo Goblin: Alimentazione e abitudini
A causa del suo habitat, e delle zone abissali in cui prevalentemente nuota, lo squalo goblin si nutre prevalentemente di piccoli pesci quali cefalopidi, crostacei e anche una particolare specie “scorfano abissale”.
A causa della scarsità di luce, lo squalo goblin, per cacciare si aiuta del suo muso allungato. Durante l’attacco, il pesce marino protae in avanti la mascella come se fosse una trappola mortale. Inoltre sembra che si avvali anche di una sorta di lingua in modo da poter per risucchiare la preda più facilmente.
Per quanto riguarda le loro abitudini riproduttive si sa ben poco. Lo squalo goblin è una specie assai rara da specare e soprattutto poco conosciuta. Si suppone comunque che questa specie abbia le stesse caratteristiche riproduttive tipiche degli squali, catalogandolo come animale viviparo.
Lo squalo goblin inoltre, viste le dimensioni e la pesantezza non è un abile nuotare come spesso si potrebbe credere.
Nonostante il suo strano aspetto, lo squalo goblin non è aggressivo e non è pericoloso per l’uomo.