Generalità e morfologia:
Il pesce spada può misurare fino a cinque metri di lunghezza e pesare più di 500 chili, ma la maggior parte degli adulti misura fra i 2 e 3, 50 metri di lunghezza, di cui un terzo è rappresentato dal rostro. Il dorso è di colore nero-violaceo, il ventre bianco-bluastro. Lo si incontra in tutti i mari tropicali e temperati, ed è comune nel Mediterraneo. Malgrado le dimensioni considerevoli, è uno dei pesci più agili e veloci del mondo. Non fa quindi fatica a procurarsi il cibo, composto essenzialmente di pesci gregari, di cui fa razzia nei banchi. Si serve del rostro più come di una sciabola che di una spada perché, contrariamente a quanto si credeva in passato, uccide le prede infliggendo loro robusti colpi da taglio e non infilzandole.
Quando il pesce spada, d’indole alquanto aggressiva, si lancia a più di sessanta chilometri all’ora contro un’ostacolo che lo irrita, è certo che può infliggere gravi danni se si tratta di un’imbarcazione leggera o di un gruppo di bagnanti. Il pesce spada è una specie d’alto mare. Generalmente si avvicina alla superficie solo quando il mare è calmo. In tal caso nuota tranquillo, con la pinna dorsale e parte di quella caudale al di fuori dell’acqua.
Di tanto in tanto accelera l’andatura, fa un balzo fuori dall’acqua per poi ricadere rumorosamente. Alcuni affermano che, nelle acque europee, cioè nel Mediterraneo, i pesce spada nuotano a coppie dimostrandosi molto teneri l’uno con l’altro, ma ciò è controverso. In primavera, dopo aver trascorso parecchi mesi al largo, si avvicina alle coste per deporre le uova.
I neonati sono molto diversi dagli adulti:hanno la testa spinosa, con mascelle di uguale lunghezza, provviste di denti, mentre i genitori non posseggono denti e la loro mascella superiore è considerevolmente più lunga. . Nel Mediterraneo e negli Stati Uniti il pesce spada è ricercatissimo dai pescatori sportivi. La carne, soprattutto dei giovani, è piuttosto apprezzata.