Considerato uno tra gli animali più rari viventi, la saola, è un mammiferi.php">mammifero appartenente alla famiglia dei Bovidae.
Spesso chiamato anche bue Vu Qang, vive principalmente in una piccola area geografica del Vietnam, dove sembrano esser presenti 2500 esemplari in tutto il mondo.
Il nome saola ha un significato ben preciso, vuol dire infatti corna affusolate.
Aspetto fisico
Il saola si presenta con un mantello scuro e bruno, con una striscia bianca che percorre tutto il dorso dell’animale e con delle zampe lunghe di colore scuro.
Caratterizzati da due corna, presenti sia nell’esemplare maschile che quello femminile, il saola deve il suo nome proprio ad esse. I due sessi differenziano principalmente per la lunghezza delle corna, di colore generalmente scuro.
Habitat naturale
Come accennato, la saola vive principalmente nelle zone del Vietnam e nel Laos.
Abita nelle foreste umide e verdi, migrando durante il periodo invernale verso le pianure.
Alimentazione
La Saola è un animale erbivoro che ama nutrirsi principalmente di piante e arbusti dalle foglie ampie e grandi.
Per mangiare la saola usa una tecnica assai particolare: non usa masticare le foglie o tirarle, ma semplicemente si avvale della sua lingua lunga per prendere il cibo.
Va alla ricerca di cibo solamente durante il giorno e quasi mai durante la notte.
Abitudini
La saola è una specie assai particolare in quanto è attiva sia di giorno che di notte, riposandosi durante le ore del primo pomeriggio.
Essendo assai richiesta per la sua carne, la saola è ormai considerata una delle specie tasso critico di estinzione. Non avendo anche molte informazioni a riguardo, è anche difficile cercare di mantenere la specie più protetta possibile.