Home Mammiferi Bue

Bue

BueIl bue, chiamato anche con il nome scientifico Bos taurus è un animale domestico assai diffuso. Appartenente alla famiglia dei bovidi, il bue è un animale assai vantaggioso per il lavoro dell’’uomo, aiutandolo fin dall’antichità ad arare la terra, trainare carri pesanti e molto altro ancora.

A seconda dell’età il maschio può avere denominazioni diverse, spesso confuse tra loro:

  • Vitello, cucciolo fino al primo anno di vita.
  • Manzo, castrato dal secondo al quarto anno di vita.
  • Bue, castrato che ha superato i 4 anni di vita.
  • Toro, non castrato, oltre i quattro di età.

Le varie razze di bovini inoltre si possono catalogare anche in:

  • razze da latte, a forma trapezoidale, ovvero le specie di montagna, tra cui segnaliamo la romagnola e la chianina.
  • razze da lavoro, molto robuste, caratterizzate da spalle e collo assai enormi; sono ad esempio la maremmana o la pugliese.
  • razze da carne, si caratterizza da una forma a parallelepipedo, utilizzate nella consumazione alimentare.

Caratteristiche del bue

Si presenta con una testa assai enorme, larga e un collo molto robusto. Caratterizzato da due corna fortissime, in grado di sollevare anche animali o persone più grandi di lui. Si differenziano per la loro elevata forza e la loro stazza, elementi che incutono molto spesso timore.

Il bue ha un peso che si aggira intorno ad un minimo di 147 fino ad arrivare a 1.363 kg.

Mammiferi dal carattere un po’ scontroso e aggressivo, il bue è in grado di raggiungere i 20 anni di di vita, anche se è assai raro che muoia di vecchiaia a causa dell’allevamento e dell’uso che ne viene fatto dall’uomo.

Per quanto riguarda il colore del manto, esso si presenta in diverse tonalità differenti tra loro in base alla razza di appartenenza.

Alimentazione del bue

il bue è un animale erbivoro, si nutre prevalentemente di erbe e steli, riuscendo a consumare fino a 70 kg di cibo in un solo giorno!

Il bue possiede uno stomaco diviso in quattro camere, ciò infatti giustifica il motivo per cui l’animale è continuamente a masticare e brucare l’erba quasi senza sosta.

Il suo processo di digestione può durare fino a 100 ore!

Riproduzione

Il bue è animale sociale, il quale vive principalmente in gruppi molto numerosi guidati da un capo branco dominante (il maschio).

Governato da gerarchie di dominanza, il bue dominante ha la possibilità di accoppiarsi con tutte le femmine del gruppo fino a quando non viene battuto da un bue più forte.

La femmina inoltre è in grado di dare alla luce un solo cucciolo all’anno: la gravidanza è una delle più lunghe presenti nel mondo animale, dura ben 280 giorni!