Home Insetti Vanessa io

Vanessa io

La Vanessa io è una farfalla conosciuta anche con il nome di ‘farfalla occhio di pavone‘ o, ancora, con il suo scientifico Aglais io. E’ una farfalla molto colorata, con una distribuzione geografica abbastanza ampia anche in Europa e in Italia; molti esemplari si trovano anche in Asia. La vanessa io, infatti, predilige le aree temperate, con inverni piuttosto miti, ed è per questa ragione che la sua distribuzione è piuttosto omogenea.

Se gli esemplari adulti, come detto, presentano tante differenti colorazioni, non si può dire la stessa cosa per il bruco che invece si presenta completamente nero con qualche piccola e sporadica macchia bianca.

L’aglais io è presente anche sul territorio giapponese e, per quanto concerne l’Italia, la possiamo trovare in tutte le regioni. La sua particolarità riguarda il fatto che durante la stagione fredda, non mette in pratica migrazioni come tantissime altre farfalle che possiamo trovare in Italia, bensì scivola in una sorta di letargo al termine del quale, verso i primi tempi della primavera, inizia a deporre le sue uova.

La deposizione è veramente numerosa: parliamo di oltre 500 uova che si schiuderanno dopo circa una settimana. E’ per questo che durante la primavera assistiamo ad un grande incremento della presenza di queste farfalle che diventano incredibilmente numerose.

L’alimentazione degli esemplari adulti è principalmente a base del nettare che succhiano da diverse piante presenti. La sua vita si svolge nei parchi, nei boschi, nelle campagne e nelle aree ricche di erba e di fiori, anche per motivi legati alla sua dieta. Se non ci sono né fiori né piante, la vanessa io può anche nutrirsi di frutti marci e della linfa degli alberi.

Il nome è dovuto ed è legato ad Io, una sacerdotessa di Giunone dalla bellezza straordinaria: il nome della farfalla è stata scelta per questo.