Il coccodrillo; un grande lucertolone!
Il coccodrillo, il cui nome scientifico è Crocodilydae, fa parte della famiglia dei rettili.
Questi temuti predatori sono gli unici grandi rettili sopravvissuti all’estinzione avvenuta 65 milioni di anni fa e che ha portato alla scomparsa dei dinosauri. Si trovano esclusivamente in paesi tropicali e prevalentemente nelle acque dolci.
I coccodrilli sono ovipari e mostrano sorprendenti cure per i loro piccoli, davvero insolite per i rettili. La temperatura di incubazione delle uova decide il sesso del piccolo che nascerà: ad alte temperature (31°C – 34°C) nascono coccodrilli maschi mentre a basse temperature (26°C – 30 °C) nascono coccodrilli femmine.
Cosa mangiano i coccodrilli?
I coccodrilli sono animali onnivori e mangiano davvero di tutto: pesci, crostacei, mammiferi e persino altri rettili. La bocca allungata, i denti taglienti e le potenti mascelle, gli permettono di rompere gusci di molluschi e ossa di altri animali.
Questi enormi rettili hanno inoltre una curiosa particolarità: i denti ricrescono in continuazione, per cui se ne dovessero perdere uno, verrebbe sostituito da uno nuovo.
L’unico animale che il coccodrillo non proverà mai a mangiare è il piviere egiziano: questo uccello infatti entrando nella bocca del coccodrillo, lo aiuta consumando le varie forme di parassiti che vivono lì, permettendogli, alla fine del “servizio”, di volare via senza preoccupazioni.