Nella vecchia fattoria…c’è il cavallo!
Il cavallo è un animale molto intelligente e forte, ama passare del tempo a rilassarsi, pascolare e godersi il sole e, sebbene oggi sia un animale prevalentemente “domestico”, la sua natura selvaggia non si spegne e rimane parte integrante del suo animo e del suo carattere.
Nonostante non esistano quasi più cavalli selvaggi in natura, ad oggi alcuni branchi di esemplari sono stati reinseriti in natura, in parchi naturali e zone verdi monitorate.
Di cosa si nutrono i cavalli?
Il cavallo è un mammifero erbivoro, con un sistema digestivo davvero complesso.
La dieta naturale del cavallo è l’erba, che contiene la maggior parte dei nutrienti di cui ha bisogno per restare sano.
I cavalli selvaggi vivono spesso di razioni scarse e mangiano sicuramente meno dei cavalli allevati dall’uomo, che soffrono più spesso di obesità.
Dato che non tutti coloro che possiedono un cavallo hanno la possibilità di lasciarlo libero di brucare erba fresca tutto l’anno, il fieno risulta essere la miglior scelta sostitutiva!
Sebbene rispetto a un cavallo che si nutre prevalentemente di erba fresca; il cavallo che si nutre di fieno tenderà a bere molto di più, in entrambi i casi è sempre opportuno mantenere a disposizione del nostro amico dell’acqua fresca e pulita.
Oltre a questo, i cavalli sono molto golosi di mele, carote e cubetti di zucchero!
Ovviamente, per il suo bene, queste leccornie vanno date al cavallo in piccole quantità ed in modo sporadico; ad esempio come premio dopo un duro lavoro o un esercizio eseguito correttamente.