Generalità e morfologia
Le dimensioni dei Rincoti variano di 0.5, a 2 cm; salvo casi in cui possono avere delle dimensioni molto più grandi (ad esempio alcune specie tropicali possono superare i 10 cm). Il corpo ha una forma ovoidale o allungato, ed è solitamente appiattito nella zona dorsoventrale. Generalmente la colorazione non assume toni particolarmente sgargianti, bruno, grigia, nera, ma in certe specie può essere molto più appariscente assumendo colorazioni che variano da verde, al rosso, al giallo, con occasionali striature e macchie scure.L’apparato boccale molto sviluppato è di tipo pungente-succhiante, le antenne sono composte da 4 o 5 articoli, sul capo inoltre si osservano gli occhi composti e gli ocelli. Il protorace che segue la testa è di forma variabile e spesso è molto grande, ciò fa sì che lo scutello sia ben distinto e molto sviluppato.
I Rincoti sono prevalentemente Insetti alati; salvo pochi casi di specie attere. Le ali anteriori sono caratterizzate dalla seguente struttura: i due terzi basali sono ispessiti e coriacei, mentre la loro parte distale è membranosa. La venulazione delle ali anteriore assume molta importanza per la classificazione delle specie. Le ali posteriori sono più piccole e membranose, durante il riposo vengono mantenute piatte lungo l’addome. In funzione delle abitudini e all’ambiente (terrestre o acquatico) in cui i vari esemplari vivono si può avere vari modelli morfo-strtutturali di zampe. Tipiche di questi Insetti sono le ghiandole odorifere; secernenti un liquido dall’odore sgradevole e penetrante. La riproduzione avviene per anfigonia; sono ovipari.
L’Alimentazione
I Rincoti vivono negli ambienti più disparati; ambienti terrestri, acquatici, boschi, praterie, nidi di uccelli, tane di piccoli mammiferi, laghi, stagni, fiumi.
La maggior parte si nutre succhiando linfa dai vegetali, (provocando spesso danni di tipo agronomico prelevando sostanze nutritive alla pianta, iniettando delle sostanze tossiche e trasmettendo vari agenti patogeni responsabili di svariate malattie.) sono presenti anche specie ematofaghe e alcune predatrici di piccoli Insetti. La metamorfosi è incompleta (eterometabolia) , si hanno diversi stadi larvali dove in ognuno di questi la ninfa è simile all’adulto; ma di dimensioni più ridotte.