Caratteristiche fisiche
I felini appartengono alla famiglia dei Felidi che si divide in 16 generi e in 29 specie diverse. Il genere felis comprende 5 specie e 15 sottospecie. A seconda della specie il peso dei felini può variare dai 3 ai sei chili. Anche il colore del mantello può assumere colorazioni variabili.
Predatori per natura, i felini sono tutti carnivori e nel corso della loro evoluzione hanno sviluppato una muscolatura molto potente tale da consentirgli di correre molto velocemente e di fare balzi anche di diversi metri per agguantare le prede. I felini hanno una dentatura molto particolare con canini più pronunciati rispetto agli altri denti. Si tratta di animali estremamente intelligenti con sensi molto sviluppati che gli consentono di dominare sempre in territorio in cui risiedono. Si tratta di animali per lo più solitari, con alcune eccezioni rappresentate ad esempio dai leoni che, invece, vivono in gruppi. Sono animali territoriali e tendono a lottare per il predominio del loro territorio che marcano con feci e urine e con una sostanza prodotta da alcune ghiandole situate sotto le zampe.
Habitat
I felini vivono in tutti in continenti e il loro habitat naturale varia sensibilmente a seconda della specie. Le tigri vivono nelle foreste, i leoni preferiscono la savana e in generale gli spazi aperti, i leopardi vivono sia nel deserto sia nelle foreste. L’habitat naturale, l’umidità e la temperatura influiscono anche sul colore del mantello. La pantera ad esempio è un leopardo dal mantello più scuro poiché vive nelle zone umide dell’equatore.
Riproduzione
L’accoppiamento è preceduto da un complesso rituale di corteggiamento con i maschi che lottano tra di loro per conquistare la femmina. I felini raggiungono la maturità sessuale intorno ai cinque anni. Dopo l’accoppiamento, la femmina partorisce dai due ai quattro cuccioli. La gestazione dura circa due mesi, ma la gravidanza varia in base alla specie. I piccoli nascono ciechi e incapaci di provvedere a loro stessi. Restano con la mamma per circa un anno.
Le specie di felini
Le specie più comuni vivono in Europa, in Africa e in Asia. La razza più famosa è quella del gatto selvatico. C’è poi il gatto della giungla che è simile al gatto selvatico, ma è più grande e ha la coda più corta. Il gatto delle sabbie, invece, vive nel nord dell’Africa e in Russia. Gli esemplari di questa specie hanno orecchie grandi. Il felino più piccolo al mondo, invece, è il gatto dai piedi neri che vive in habitat sabbiosi e nell’aspetto assomiglia molto al gatto selvatico.