Home Approfondimenti Gli scorpioni più velenosi del mondo

Gli scorpioni più velenosi del mondo

Trovarti faccia a faccia con uno scorpione può essere un’esperienza agghiacciante. Questi animali della famiglia degli aracnidi non solo hanno un aspetto intimidatorio e minaccioso, ma il loro veleno può essere pericoloso per gli esseri umani e gli animali domestici.

Tuttavia, tutto dipenderà dalla specie di scorpione in questione, quindi abbiamo preparato questo articolo sugli scorpioni più velenosi del mondo.

1. Scorpione della corteccia dell’Arizona

 

Come detto precedentemente, ci sono alcuni scorpioni che possono essere mortali e tra di essi troviamo questo particolare tipo di animale.
Viene considerato uno dei più pericolosi, in quanto il suo veleno è paragonabile a quello del serpente più velenoso al mondo.

Inoltre, nonostante l’estrema fragilità della maggior parte degli scorpioni, questa specie sembra essere quasi immortale, in quanto è stata ritrovato con vita in luoghi in cui si erano verificati grandi disastri.
In effetti in epoche invernali sono stati ritrovati alcuni esemplari congelati che, una volta arrivato il momento dello scongelamento, hanno ripreso il loro ritmo di vita normale come se nulla fosse.

Misurano tra i 2,5 e i 7 centimetri, a seconda dell’esemplare e del loro habitat; i loro colori sono molto simili a quelli della sabbia, per potersi nascondere. Vivono solitamente in branco, a differenza di altre specie che amano la vita solitaria. Essere vicino al loro luogo di residenza deve farci prestare particolare attenzione poiché, visto che si muovono in gruppo, non sono difficili da vedere.

2. Scorpione dorato

Il suo nome deriva dal suo colore quasi trasparente che lo fa sembrare dorato, sebbene sia conosciuto anche come uno degli scorpioni più pericolosi al mondo.

A differenza di altre specie, in questo tipo di scorpione la femmina è solitamente più grande del maschio e raggiunge circa i 10 centimetri, mentre il maschio non supera di norma gli otto. Le sue pinze non sono dure, pertanto il pungiglione è la sua arma principale.
Questo esemplare vive in Medio Oriente e in Nord Africa e i suoi colori si adattano in base all’ambiente circostante, che solitamente è il deserto.

3. Scorpione imperatore

Si è sempre pensato che gli scorpioni di colore nero siano quelli più pericolosi al mondo e, sebbene la realtà non sia sempre questa, nel caso dell’imperatore questo luogo comune viene invece confermato. Nonostante ciò, il suo veleno non è tossico come quello delle due specie citate in precedenza.

Le sue dimensioni sono notevoli, pertanto, può sprigionare una maggior quantità di veleno, motivo per cui è forse uno degli scorpioni più temuti. Può arrivare a misurare 17 centimetri, una lunghezza per nulla trascurabile se paragonata a quella di altre specie.
Nonostante ciò, questo scorpione non è molto attivo e, di fatto, la maggior parte delle punture che si verificano ad opera di questa specie sono sempre relazionate ad una femmina che ha paura per i suoi piccoli.

4. Scorpione dalla coda spessa

Ecco l’ennesimo re del pericolo dotato di un veleno che ha causato diverse morti. La sua caratteristica fisica che spicca maggiormente è, senza dubbio, la coda spessa, che sembra di plastica.
Sono animali unici al mondo che vivono in Medio Oriente e che, forse per questo, in molti voglio tenere come animale domestico. A causa della sua pericolosità, tuttavia, ciò è stato dichiarato illegale in molti paesi.

5. Scorpione di Nayarit

Considerato uno degli scorpioni più pericolosi del Messico, è anche possibile trovarlo in alcune regioni del Cile. È difficile identificarlo, perché ha una colorazione molto varia : dai toni verdi, passando per il nero, il giallo e persino il marrone rossastro.
Il suo attacco porta alla morte se non viene trattato in tempo.