In questo articolo di ti presentiamo le 5 razze di gatti più piccole al mondo: parleremo delle loro origini e dei tratti fisici più distintivi, i quali li rendono, insieme alla loro piccola statura, degli animali realmente adorabili.
1. Devon Rex
Con un peso medio di 2-4 chili, il Devon Rex è uno dei gatti più piccoli del mondo.
L’origine di questo felino rimonta al 1960, quando nacque il primo di loro nel Regno Unito, Devon. Il carattere di questo gatto è affettuoso, vigile e molto tenero. Grazie alle caratteristiche del suo mantello è considerato anche un gatto anallergico.
La selezione e l’allevamento della razza durante gli anni ha portato il Devon Rex ad avere un mantello corto, denso e arricciato. I suoi occhi ovali e brillanti gli permettono avere uno sguardo penetrante, aspetto che insieme al suo corpo equilibrato e l’espressione dolce lo rendono uno dei felini più teneri ed adorabili.
2. Skookum
Con un peso medio di 1-4 chili, anche il gatto Skookum è uno dei gatti più piccoli del mondo. In generale, i maschi sono più grandi, con un peso tra i 3-4 chili, mentre le femmine possono pesare da 1 a i 3 chili.
Lo Skookum è una razza di gatto originaria degli Stati Uniti, molto piccolo e caratteristico per il suo bellissimo pelo arricciato e le zampe molto corte, tratti che gli conferiscono un aspetto adorabile e una certa somiglianza con il cane Basset Hound (bassotto gigante).
La razza nacque dall’incrocio tra un Munchkin e un LaPerm, molte associazioni lo hanno definito come una “razza sperimentale”: può infatti partecipare alle esposizioni ma non alle competizioni.
Lo Skookum è un gatto molto muscoloso e con una struttura ossea media. Come dicevamo, le sue zampe sono molto corte e il suo pelo abbastanza arricciato. È un gatto così piccolo, che anche nella sua età adulta sembra che continui ad essere un cucciolo.
3. Munchkin
I gatti maschi Munchkin pesano in media da i 4 a i 5 chili, mentre le femmine da i 2 ai 3 chili, fatto che li rende uno dei gatti più piccoli e adorabili del mondo. Costituisce inoltre una delle razze feline più recenti, non fu infatti scoperta fino agli anni ’80.
Originario degli Stati Uniti, il Munchkin è il “bassotto” dei gatti: basso e allungato. Il suo nome prende spunto dal film ‘Il mago di OZ’ nel quale la protagonista conosce un piccolo paese abitato dai ‘munchkins’.La sua piccola statura si deve a una mutazione genetica naturale prodotto dall’incrocio di razze. Non fu fino al 1983 che si cominciò a parlarne. Quando ci si riferisce a questo felino lo si chiama anche “gatto in miniatura”, un termine incorretto perché il suo corpo è lungo come quello di una gatto ‘normale’, con la particolarità di possedere delle zampe più corte.
Le corte zampe sono il tratto che più li contraddistingue. Gli occhi di questi felini hanno una forma di noce e un colore brillante, che gli conferisce uno sguardo penetrante e impressionante. Il pelo è generalmente corto e di qualsiasi colore con eccezione dell’ambra.
Senza dubbio il Munchkin a parte essere un dei gatti più piccoli del mondo, è un felino con un aspetto tenero e peculiare. Il suo carattere è attivo, giocoso, intrepido e curioso, caratteristiche che lo rendono ideale tanto per bambini quanto per adulti.
4. Korat
Il peso del gatto Korat oscilla tra i 2 e i 4 chili, così che anche lui forma parte della lista dei gatti più piccoli del mondo.
Originario della Thailandia, questo gattino è caratteristico per il suo colore grigio/blu e gli occhi verdi. Secondo le credenze popolari, si tratta di uno dei gatti della fortuna di Tamra Meow, una collezione di poemi che descrivono 17 diverse razze feline.
Anche se può sembrare sorprendente quella del Korat è una razza che nacque in forma naturale, non fu dunque l’umano a creare questa varietà di gatto, come nel caso di altri cani e gatti. Fu solo nel 1960 che fu esportato per prima volta negli Stati Uniti.
Si potrebbe dire che il Korat ha una testa a forma di cuore, con dei grandi occhi a mandorla di un colore verde intenso.
Un dato curioso è che tanto il colore dei suoi occhi come quello grigio/blu del suo pelo ci impiegarono più di due anni a stabilirsi.
La speranza di vita di questo felino è uno dei dati più interessanti di questa razza, può infatti vivere più di 30 anni: a parte essere uno dei gatti più piccoli del mondo, è anche uno dei più longevi!
5. Singapura
Ed ecco qui il gatto più piccolo del mondo!
Con un peso medio che oscilla tra 1 e 3 chili, minuscolo!
Come si può intuire dal suo nome, il gatto Singapura è originario di Singapore. Ciononostante ancora oggi si continua a speculare su quali siano le sue origini reali, ed esistono varie teorie a riguardo. Da un parte si considera che si creò e sviluppò a Singapore, dall’altra che non fu questo il suo luogo di nascita.
Il gatto Singapura viene considerato il gatto più piccolo del mondo per un chiaro motivo: la femmina adulta pesa all’incirca 1,8 chili e un maschio 2,7 chili. La sua testa è rotonda, con orecchie grandi alla base, un po’ a punta alle estremità. Il pelo di questo felino è normalmente color marrone seppia.
Con la sua tonalità marmo, il muso dolce e la sua piccola stazza, è considerato da alcuni anche come uno dei gatti più belli del mondo.