Chi possiede un animale sa molto bene che un’accurata pulizia ci vuole di tanto in tanto ma non solo per farlo sentire più libero nei movimenti e svolgere dunque il lavoro nel migliore dei modi, ma anche per un fine salutistico.
Vista l’importanza dunque, di curare e tosare il mantello del proprio equino, qual è la migliore tosatrice da prediligere tra le tante presenti in commercio?
Ce ne sono di diversi brand, tipologie e modelli e scegliere quella che meglio si presta alle proprie esigenze ma anche al proprio portafoglio non è sempre facile perché bisogna valutare alcuni fattori.
Per non incorrere ad un acquisto errato ecco qui di seguito alcuni preziosi consigli per scegliere il macchinario più consono ai propri bisogni e a quelli del proprio cavallo.
Come scegliere una tosatrice per cavalli: fattori da considerare
Praticità d’utilizzo
Il prodotto deve essere facile da utilizzare e soprattutto maneggevole. Non deve essere pesante e né ingombrante.
Motore robusto
Qui c’è da fare una piccola premessa: il prezzo che si paga per l’acquisto di una tosatrice varia molto in base alle prestazioni che conferisce. Ad esempio, la potenza del motore differisce di gran lunga se il lavoro è destinato per un solo cavallo o per molti. Le macchinette professionali sono dotate di un motore piuttosto potente che permette di eseguire la tosatura per diverse ore al giorno senza compromettere l’efficacia e la qualità delle prestazioni.
Tuttavia una potenza minore di motore non è sempre sinonimo di scarsa qualità del prodotto. Talvolta può significare una minore vibrazione e rumorosità, il consiglio in questo caso è leggere attentamente tutte le caratteristiche riportate sulla confezione e compararle con le altre presenti in commercio in modo tale da avere un’idea chiara sul prodotto che si vuole acquistare.
Autonomia della batteria o cavo di alimentazione
Un altro parametro che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie una tosatrice per cavalli è l’autonomia o meno della batteria.
Molti apparecchi sono dotati di un cavo di alimentazione, quindi funzionano in modo sempre costante ed eccellente perché non si avrà un calo della batteria mentre si sta eseguendo il lavoro di tosatura sull’animale.
In alternativa ci sono prodotti dotati di sola batteria, per cui il consiglio è quello di scegliere una macchinetta dotata di batteria ricaricabile, meglio se al litio. In quest’ultimo caso è consigliabile optare per modelli caratterizzati da una segnaletica che indica il livello di batteria presente, in questo modo si eviterà di rimanere sul più bello mentre si sta eseguendo l’opera.
Ma qual è il miglior prodotto raccomandato tra i tanti presenti sul mercato?
Ebbene, la tosatrice United Trade è ideale per tutti coloro che necessitano di tosare i propri equini in modo facile, veloce e soprattutto professionale.
Questa macchina non è adibita per capre e pecore. Dotato di una lama di altissima qualità permette di eseguire il lavoro in maniera impeccabile ottenendo risultati più che soddisfacenti.
La Tosatrice United Trade ha un motore potente, 350 Watt, garantisce una lunga durata e un’elevata resistenza al calore, tosa il pelo facilmente e velocemente. Nonostante la potenza del macchinario, la tosatrice emetterà una bassa rumorosità durante l’uso, così il cavallo non sarà spaventato. Con un’impugnatura ergonomica e con un peso leggero permette di eseguire una distribuzione ottimizzata del pelo, senza affaticarsi.
Nella confezione sono presenti: un libretto delle istruzioni che spiega passo dopo passo come utilizzare la tosatrice in modo corretto, un cacciavite, una bottiglia di olio, una spazzola per la pulizia e una custodia per un trasporto facile e senza intoppi.
La bella stagione è arrivata, è ora di dare un taglio netto, è giunto il momento di tosare la criniera del proprio amato cavallo!
Perchè scegliere la United Trade?
- Facile da utilizzare;
- Pratica e veloce;
- Ottimo il rapporto prezzo-qualità;
- Alta efficienza;
- Massimo comfort e maneggevolezza.