Il mondo animale può nascondere molte insidie e molti pericoli, ed anche gli animali più “insospettabili” possono nascondere un volto aggressivo.
Bisogna ricordare che la pericolosità di questi animali dipende da fattori come la velenosità o l’imponenza delle loro fauci, e che generalmente nessun animale attacca senza motivo o si dimostra aggressivo senza (almeno secondo i suoi “ragionamenti”) che sia in pericolo.
Gli animali più pericolosi vengono perciò classificati in base al fatto che, se attaccano l’uomo, rischiano persino di ucciderlo.
Sicuramnte l’ippopotamo è tra gli animali più pericolosi che esistano, per via delle sue fauci possenti e della sua tendenza ad aggredire l’uomo se vede invaso il suo territorio. La sua pericolosità è stata stabilita dal fatto che in Africa, essendo un animale molto diffuso, si è reso responsabile di diverse morti (così come in India). E’ il terzo mammiferi.php">mammifero terrestre più grande che esista, dopo il rinoceronte e l’elefante, ed è considerato molto aggressivo.
Molto inaspettatamente, il lori lento può essere considerato uno degli animali più pericolosi al mondo. A dispetto degli incantevoli e dolcissimi occhioni, il lori lento (diverso dal lori gracile, che gli somiglia molto) è l’unico primate ad essere velenoso. Bisogna fare attenzione se si incontra un animale come questo perché, se infastidito, tende a mordere e ad iniettare il suo veleno proAocando shock anafilattico e, in alcuni casi, la morte.
L’elefante africano, per via delle sue grandi dimensioni, può rivelarsi particolarmente pericolso: è conosciuto come un animale che sa essere affettuoso, ed infatti lo è, ma se provocato può inferocirsi e calpestare chiunque si trovi di fronte. Per questo motivo bisogna rapportarsi con gli elefanti (anche se non si ha l’occasione di incontrarli molto spesso!) solo se si è abbastanza esperti.
Il mamba nero è uno dei serpenti più velenosi in assoluto e per questo motivo è uno degli animali più pericolosi del mondo. Viene anche detto il serpente sette passi perché dopo aver aggredito, non consente al malcapitato di compiere più di sette passi: il veleno agirà molto prima.
Elenco dei 10 animali più pericolosi al mondo:
- Ippopotamo
- Lori lento
- Elefante africano
- Drago di komodo
- Mamba nero
- Squalo bianco
- Coccodrillo
- Leone
- Bufalo nero
- Orso polare