I Carnivori sono un ordine di mammiferi che presentano in comune la caratteristica di cibarsi per la maggiore di carne, che fanno parte dell’ordine dei Carnivora.
Tutti i mammiferi della specie presentano i denti canini incurvati verso l’interno, sono molto robusti e appuntiti. Questa caratteristica permette agli animali di tenere salda la preda in bocca mentre la uccidono, di mordere e strappare la carne con molta facilità e velocità.
Normalmente tutti i denti presenti nella loro bocca sono molto affilati e appuntiti, in modo da rendergli più facile l’azione di lacerare la carne e frantumare le ossa del nemico.
Possiedono dei lunghi e affilati artigli, gli arti permettono ai Carnivori movimenti molto agili, sono più utili al salto piuttosto che alla corsa, anche se risultano essere molto veloci e scattanti anche quando compiono quest’azione.
La maggior parte dei mammiferi facenti parte di questo ordine, sono terricoli o arboricoli, soltanto una minoranza è acquatica, tra i più famosi citiamo i Focidi, gli Otaridi e gli Odobenidi.
I Carnivori sono quasi tutti attivi principalmente di notte, la maggior parte di loro vive in branco, diversi esemplari in inverno cadono in letargo e ogni specie possiede particolari comportamenti sociali, alimentari e riproduttivi, differenti da l’uno all’altro.
Dispongono di un olfatto molto sviluppato, anche l’udito e la vista sono impareggiabili, la loro tecnica di caccia, anche se varia da specie a specie, consiste sempre nell’attaccare la propria vittima, in quanto sono animali che dispongono della forza sufficiente per farlo.
I Carnivori sono diffusi in tutto il mondo, la loro nascita risale alla preistoria, con l’avvento dei dinosauri.
I Carnivori si dividono in due grandi sottordini, ogni gruppo presenta al suo interno numerose famiglie. Il primo sottordine è chiamato Feliformia e comprende le famiglie dei
- Felidae
- Herpestidae
- Eupleridae
- Viverridae
- Hyaenidae
- Nandiinidae;
Il secondo sottordine è chiamato Caniformia e comprende le famiglie
- Canidae
- Ailuridae
- Procyonidaee
- Ursidae
- Mustelidae
- Mephitidae
- Pinnipedia
- Phocidae
- Odobenidae
- Otariidae
In Italia sono presenti ben 15 specie:
- Donnola
- Ermellino
- Faina
- Lontra comune
- Martora
- Puzzola europea
- Tasso
- Visone
- Lupo
- Sciacallo dorato
- Volpe comune
- Gatto selvatico
- Lince euroasiatica
- Orso bruno
- Foca monaca