Sicuramente avete già sentito parlare del bue muschiato, un popolare mammiferi.php">mammifero artico che appartiene alla famiglia dei Bovidae. Il bue muschiato è conosciuto per il suo folto manto che raggiungere il terreno e che ha quell’odore caratteristico di muschio (ecco per quale motivo è stato scelto il nome.
Appartiene alla sottofamiglia delle Caprinae e per questo è imparentato a livello scientifico con la capra domestica. Sia il maschio che la femmina hanno delle lunghe corna ricurve, possono raggiungere l’altezza di 1 metro e una lunghezza di due metri. La colorazione del manto varia dal bruno, al grigio al giallastro e hanno un’età media pari a 20 anni.
Durante il periodo estivo il bue muschiato vive in aree umide e soprattutto in valli dove sono presenti dei fiumi, durante l’inverno si spingono a quote più elevate fino ad evitare la neve più profondata. La dieta dei buoi muschiati è caratterizzata da: erba, radici, carici e altre piante del terreno.
Il carattere è socievole e sono famosi per la disporsi a cerchio quando si sentono minacciati, i branchi sono composti anche da 20 esemplari e in alcuni casi i gruppi possono raggiungere i 100 individui. L’habitat naturale del Bue Muschiato è il Canada, La Groenlandia e l’Alaska.