Home Mammiferi Mangusta

Mangusta

Mangusta

La Mangusta, è un mammiferi.php">mammifero carnivoro facente parte della famiglia degli Herpestidae. È possibile avvistarla in Asia e in Africa, ci sono circa 34 specie di questo esemplare, tutte quante molto simili per forma e abitudini. Questo animale ha un corpo allungato, possiede zampe molto corte, il muso appuntito e la coda folta e cespugliosa. Gli occhi sono grandi e tondi, le orecchie piccole, quasi non si vedono tra il pelo, il manto è coperto da un folto e lungo pelo molto ruvido. La maggior parte delle specie della Mangusta posseggono cinque dita con lunghi artigli, la lunghezza varia dai 24 ai 58 cm, il peso va dai 320 grammi ai 5 Kg (peso, lunghezza e colore variano da specie a specie).

Il colore del manto varia da mangusta a mangusta, ci sono alcune con il pelo pezzato, altre striate, altre presentano disegni molto vivaci, il colore può variare dal grigio al marrone-rossiccio  al marrone-giallastro al nero. Questa variazione di colore cambia in base al luogo di appartenenza, poichè permette alla Mangusta una perfetta mimetizzazione nell’ambiente circostante. La sua dieta è composta da piccoli vertebrati, insetti e altri invertebrati presenti nell’ambiente circostante. Il maschio è estremamente territoriale, nella sua zona permette solo alle femmine di risiedervi stabilmente.

Il periodo degli accoppiamenti varia da specie a specie e dal luogo di appartenenza, per esempio ci sono gli esemplari che si riproducono solo nei mesi caldi, altri aspettano il periodo in cui la presenza di cibo è maggiore e così via. Una volta nati, i piccoli saranno poco pelosi e apriranno gli occhi circa due settimane dopo la loro nascita. La Mangusta è ancora uno di quegli animali fortemente presente, nonostante la distruzione da parte dell’uomo di diverse zone di sua residenza, il numero di questi esemplari è ancora molto forte. In alcune zone, le nascite verrebbero addirittura controllate, in quanto questi animali sono portatori di rabbia. Mordendo altri esemplari è molto facile causarne la diffusione. La Mangusta pare sia uno tra gli animali che risiede sul nostro Pianeta da molto tempo, antichi geroglifici egiziani la ritraggono sulle pareti delle tombe; tali disegni sono datati circa 2800 anni fa.