Generalità e morfologia:
Originaria dell’America, la Poiana di Harris è chiamata anche Falco di Harris, tuttavia non può dirsi rappresentante né dell’una né dell’altra specie, il suo nome latino Parabuteo vuol dire infatti “simile ad un buteo (poiana)”. Le somiglianze vanno rintracciate in special modo da un punto di vista morfologico: come le poiane comuni, la Poiana di Harris ha dimensioni che variano dai 45 ai 60 cm di lunghezza per un peso di un massimo di 1,200 kg. Il variegato colore del piumaggio è dominato dal bruno intenso con sfumature rossicce nella parte superiore delle ali e da striature bianco-nere in quella inferiore e sulla coda. Questo piccolo rapace diurno viene sempre più spesso utilizzato negli spettacoli di falconeria e sembra essere molto recettivo nei confronti dell’addestramento umano tanto da essere chiamato “cane di harris” per l’obbedienza e la fedeltà che manifesta al proprio padrone.
Habitat:
La specie è originaria del continente americano e conta la maggiore diffusione in Texas, Arizona ed Argentina. Predilige le aree caratterizzate da climi desertici. Vita sociale e comportamento: A differenza dei suoi più prossimi parenti, la Poiana di Harris ama molto la vita comunitaria e vive in gruppi più o meno folti che contano mediamente 15 esemplari. Anche la caccia, maggiore attività diurna del rapace, viene compiuta in gruppo e secondo uno specifico piano d’azione: il maschio sferra il primo colpo alla preda (piccoli mammiferi, uccelli e rettili) e successivamente lascia alla femmina il compito di “finire il lavoro”. E’ proprio nella caccia che la Poiana di Harris mostra le sue migliori abilità in termini di capacità di volo, essa infatti è capace di virare repentinamente e gettarsi in picchiata a grandissima velocità sull’oggetto della sua caccia.
Corteggiamento e riproduzione:
La Poiana raggiunge la maturità sessuale attorno ai tre anni di vita. La femmina depone solitamente dalle 2 alle 3 uova ogni anno e sarà assistita dal compagno in ogni fase, dalla cova allo svezzamento dei pulli.