Cane dalla piccola stazza deve il suo nome curioso alla capitale dell’omonimo stato messicano nel quale i primi esemplari di questa insolita famiglia sono stati allevati. Per amor del vero è importante ricordare che il nome corretto di quello che in Italia conosciamo come Chihuahua è piuttosto Chihuahueño, per quanto il risultato cambi realmente di poco.
Aspetto:
Sono piccoli cani comunemente dotati di pelo corto e che più raramente sfoggiano un insolito pelo lungo, il cui peso varia dal chilo e mezzo ai tre chilogrammi. Caratterizzati da un aspetto attento e vigile, i chihuahua sono noti per la coda portata alta e piegata verso il dorso. La testa invece ricorda nella forma una piccola mela dotata di orecchie appuntite. Occhi rotondi e muso affilato completano il profilo di un cane dall’aspetto sbarazzino e vigile.
Il suo fisico pur essendo minuto è pur comunque robusto e ben compatto.
Carattere:
Proprio come molti altri cani di piccola dimensione il Chihuahua è solito abbaiare per difesa, anche se raramente si mostra aggressivo nei confronti dell’uomo. Le sue dimensioni davvero ridotte lo rendono amico a quattro zampe ideale per la vita in appartamento, per quanto il Chihuahua ama la compagnia e l’attività fisica.
Coraggioso, iperattivo, determinato e incline al gioco, il Chihuahua non disdegna assolutamente d’essere tenuto in braccio dal proprio padroncino con il quale è capace di stringere un legame affettivo molto intenso.
Non di rado viene affiancato a gatti che alla lunga diventano parte integrante del branco e con i quali il cane stringe rapporti di amicizia più o meno intensi. Sensibile ed abitudinario soffre a causa dell’allontanamento da parte del proprietario e per questo è razza sconsigliata a chi trascorre lunghe giornate fuori casa.
Cure:
Il consiglio in linea di massima è quello di portare regolarmente il Chihuahua dal veterinario, ma soprattutto di tenere sotto controllo la sua dentatura, particolarmente delicata e soggetta alle più varie complicanze.
Varietà di colore:
Sono ammesse praticamente tutte le varietà di colore nelle quali il chihuahua si presenta.