Chiunque decida, per hobby o per passione, di iniziare ad allevare galline, molto spesso si chiede se “il gioco ne può valere la candela”: l’investimento iniziale per un pollaio, l’acquisto di alcune galline e soprattutto i costi di manutenzione, scoraggiano non poche persone.
Ma se analizziamo con attenzione le spese e i risparmi che comporta avere alcune galline in un pollaio di legno, ci rendiamo conto fin da subito che non solo non risulta essere un costo eccessivo nel lungo periodo, ma che è possibile trarne anche un enorme vantaggio, sia da un punto di vista del benessere personale che della qualità e della genuinità delle uova.
Un piccolo esempio pratico
Acquistando un pollaio in legno prefabbricato di buona qualità in grado di ospitare circa 5 galline, andremo a spendere intorno ai 400 euro, a cui andranno aggiunti altri 20 euro per l’acquisto di alcuni accessori per la casetta di legno, quali mangiatoia e abbeveratoio.
Il costo per l’acquisto di una gallina si aggira invece intorno ai 10 euro.
A questo si dovranno sommare i “costi variabili” per il mantenimento delle galline e la manutenzione del pollaio: ogni gallina consuma circa 120 grammi di mangime al giorno e per soddisfare questo loro fabbisogno saranno necessari circa 5 centesimi, oltre a questo consideriamo anche una ventina di euro l’anno per le spese veterinarie.
Altri 5 euro l’anno circa saranno destinati alle piccole manutenzioni del pollaio: un lucchetto da ricomprare, un buco nella rete da rattoppare e lavori similari.
Consideriamo di avere acquistato cinque galline ovaiole che producono una media di 300 uova all’anno e soprattutto teniamo in considerazione che la qualità di quelle uova non è paragonabile a nessun prodotto in commercio e che comunque quello che più si avvicina sul mercato è di 50 centesimi l’uno: l’intera cifra da voi spesa vi ritornerà in meno di un anno e avrete la possibilità di avere a disposizione ogni giorno uova fresche e di qualità da mangiare in molti modi o da utilizzare per preparare le vostre prelibatezze salate o dolci.
Conclusioni
Qualunque sia la vostra situazione specifica, è sicuramente opportuno fare due conti prima di decidere di comprare un pollaio ed allevare galline, ma è sempre bene tenere a mente che sebbene un uova da noi prodotto ci verrà a costare circa 1 euro, la possibilità ed il piacere di raccogliere uova fresche e genuine ogni mattina, non ha davvero prezzo!