Sebbene esistano moltissime razze di galline ovaiole, tra le migliori al mondo primeggiano quelle italiane, che depongono dalle 250 alle 320 uova all’anno.
Se sei interessato all’allevamento di galline ovaiole e quindi alla possibilità di avere uova fresche da consumare praticamente ogni giorno, allora ti potrebbe essere utile conoscere le razze più adatte a questo scopo: scopriamole insieme!
La gallina livornese
Le galline ovaiole livornesi sono senza dubbio tra le più note per la produzione di uova.
Questa razza può avere livree diverse, ma tra le più diffuse troviamo quelle con livrea nera, “selvatica oro” e “selvatica argento”.
Queste galline depongono circa 300 uova ogni anno, a patto che vengano allevate in ambiente rurale: sono rustiche, robuste e amano particolarmente razzolare all’aria aperta.
Le uova prodotte dalle ovaiole livornesi sono grandi (il peso minimo è di circa di 55 g), caratterizzate da un guscio bianco e particolarmente apprezzate in pasticceria.
La bella Ancona
Altra razza italiana di galline ovaiole è la bella Ancona: queste possiedono una magnifica livrea nero lucente con riflessi blu, spruzzata di macchioline bianche.
Come la galline ovaiola livornese, anche la bella Ancona è una razza rustica e molto adatta ad essere allevata all’aperto e oltre a questo, richiede una razione alimentare ridotta rispetto ad altre razze. Queste galline depongono in media 200 uova a guscio bianco all’anno.
La gallina siciliana
In alcuni regioni d’Italia, dove le estati sono torride e il caldo può far boccheggiare e smettere di deporre più di una razza di galline, è assolutamente consigliabile scegliere la gallina ovaiola siciliana. Questa razza, sebbene più piccola rispetto alle altre, è stata selezionata per centinaia di anni per adattarsi al clima della Sicilia e quindi a climi particolarmente caldi e secchi.
Questa razza di galline ovaiole ha livree di vario colore, dalla selvatica oro, alla bianca, fino alla nera e depongono in media 150 uova all’anno, di colore bianco, con un peso minimo è di 45 grammi.
Così come le due razze di galline ovaiole citate precedentemente (e in generale come la maggior parte delle galline), anch’esse sono molto rustiche e amano passare il loro tempo all’aria aperta, ma a differenza delle altre si ammalano difficilmente.
Altre razze di galline ovaiole
- Gallina ovaiola padovana
- Ermellinata di Rovigo
- Gallina ovaiola americana Plymouth Rock
- Bionda New Hampshire
- Gallina ovaiola Australorp (in una gara organizzata per decretare la migliore gallina ovaiola, una gallina di questa razza raggiunse un record inaspettato e da allora insuperato: 364 uova in un anno!)