Le orecchie per i cani sono parti del corpo davvero fondamentali: a differenza dell’uomo, che percepisce dalle 16.000 alle 20.000 vibrazioni al secondo, i cani possono sentire fino a 100.000 vibrazioni al secondo.
Questo vuol dire che i cani riescono a percepire un suono a una distanza di circa quattro volte superiore a noi. Non è solo una questione di intensità del suono, ma anche del tipo (frequenza): mentre l’udito umano arriva solo a 20mila Hertz, quello del cane arriva a circa 40mila Hertz, donandogli così la capacità di percepire gli ultrasuoni e sentire quello che per noi è impercettibile.
I cani hanno tutti lo stesso udito?
In effetti, la risposta a questa domanda è no.
Sebbene tutti i cani abbiano un udito davvero eccezionale, le razze con le orecchie “pendenti” hanno una leggera difficoltà in più, rispetto ai loro simili con le orecchie “dritte”, a individuare la provenienza e la direzione precisa dei suoni.
Un cane da pastore, ad esempio, il cui compito è quello di vigilare sul gregge, capta le onde sonore con maggiore efficienza di un segugio, che si affida soprattutto all’olfatto per seguire la pista e localizzare la selvaggina: i primi infatti hanno (nella maggior parte dei casi) le orecchie dritte, i secondi cascanti.
Una scoperta tutt’altro che recente
In passato, lo stesso teorico dell’evoluzione, Charles Darwin aveva evidenziato alcune distinzioni nelle caratteristiche morfologiche dei cani, in base all’attività che erano soliti svolgere o comunque per cui risultavano “migliori di altri”: un cane da caccia, ad esempio, è caratterizzato da un eccellente olfatto che gli permettere di seguire le piste e da orecchie pendenti che gli permettono di proteggere il canale uditivo da spighe o spine che può incontrare mentre localizza o segue “la preda”.
Dritte o pendenti: tante cose in comune!
Sebbene sembrino molto diverse tra loro, sia le orecchie dritte che quelle pendenti, hanno molte cose in comune.
In primis, occorrono più di 18 muscoli che lavorano insieme per farle sollevare, girare o abbassare ed ognuna delle due orecchie di muove in maniera del tutto indipendentemente!
Queste possono inoltre rivelarci davvero tanto sullo stato d’animo del nostro cane: se le orecchie sono alzate e girate in avanti vuol dire che è attento, se sono morbide o leggermente tirate indietro vuol dire che è tranquillo e amichevole, se invece sono tirate indietro o abbassate vuol dire che è preoccupato o ha paura.