Chiunque di noi si sia imbattuto nel mondo di Harry Potter, avrà sicuramente sognato almeno una volta di lanciare una magia o volare su una scopa, per non parlare poi della curiosità che ci hanno destato alcuni fantastici e misteriosi animali che popolano il mondo del maghetto.
Sebbene tutto questo rimarrà un sogno, esistono alcuni animali “potteriani” anche in natura: scopriamoli insieme!
Trimeresurus salazar
Recentemente, nelle foreste del nord-est dell’India, è stato scoperto un serpente il cui nome ha preso origine proprio dal fantastico mondo magico di Harry Potter.
Per tutti i fan di questo famoso maghetto risulta scontato capire che il nome è stato scelto facendo riferimento alla casata Serpeverde, in particolare al suo storico fondatore: Salazar Serpeverde.
Il serpente, infatti, è stato chiamato Trimeresurus salazar.
Questa magnifica creatura è la seconda vipera scoperta recentemente nelle foreste dell’Arunachal Pradesh, un luogo pieno di biodiversità ai piedi dell’Himalaya orientale.
Il “ritardo” della scoperta di questa nuova specie non è da ricercare solo nella poca conoscenza di questa zona, ma anche dal fatto che questi animali si assomigliano moltissimo, il che significa che la diversità delle specie può essere trascurata: in India sono note almeno altre 15 specie simili, mentre, complessivamente, in tutto il mondo sono state scoperte 48 specie di serpenti appartenenti al genere Trimeresurus.
La Trimeresurus salazar è infatti molto simile ad altre specie della stessa zona e questo significa che solo quando vengono osservate da vicino è possibile notare alcune piccole ma fondamentali differenze chiave, tra cui il numero di denti e la forma dell’emipene (una delle due parti degli organi riproduttivi di un esemplare maschio): dopo aver analizzato il DNA del serpente, i ricercatori hanno confermato l’unicità della nuova scoperta.
Non solo serpenti
La vipera che prende il nome dal fondatore della casata Serpeverde, non è l’unico animale a cui gli scienziati hanno dato un nome “magico”.
Una particolare specie di vespa, scoperta in Thailandia nel 2014, è stata denominata Ampulex dementor, ovvero Ampulex Dissennatore (quest’ultimo ricordiamo essere una delle creature oscure tra le più temibili che popolano il mondo magico): questa specie, infatti, inietta il suo veleno proprio in un punto del corpo dello scarafaggio che contiene una specifica massa di neuroni, al fine di trasformarlo in uno zombie passivo.
Oppure ancora un ragno, scoperto nel 2016 nella regione dei Ghati (catena montuosa situata a ovest delo stato indiano), è stato chiamato Eriovixia gryffindori in quanto la forma del suo corpo ricorda quella del cappello parlate che smistò il famoso maghetto nella casata Grifondoro.